giovedì 6 ottobre 2016

Il cielo capovolto





Strano momento che stiamo vivendo in questo scorcio d’anno 2016, si sente nell’aria un odore che sa di profondo fastidio, delusione e pessimismo. Tutti i mass media (di proprietà della classe elitaria, vera propaganda di regime sic! ) continuano a dirci che il mondo è cambiato, e che dobbiamo adeguarci alle nuove regole del loro mondo globalizzato.
Ma qualcuno ha capito di cosa si tratta?
Grosso modo mi sembra di intuire le seguenti cose: intanto le élite mondiali sono fortemente infastiditi dalle frontiere delle nazioni , e vorrebbero abolirle anche formalmente, (in pratica molte delle protezioni nazionali sono già state abolite ) . A sentire loro le frontiere sono solo un ostacolo fastidioso per la loro illuminata operazione di omologazione mondiale . Sono ancora un ostacolo ai loro movimenti di arricchimento infinito ,ovviamente a scapito delle sterminate masse di poveracci ,sia del primo del secondo e del terzo mondo.  Da ogni uno si prende quello che si può prendere e senza il suo permesso ovviamente, come nelle migliori dittature sic ! E poi , mi domando ma la globalizzazione capital-comunista (nel senso che fra le élite neo-liberiste  ci si aiuta e si collabora alacremente, mentre i poveracci praticano la competizione all’ultimo sangue )  ha mai visto l’avvallo dei popoli?  Da qualche parte nel mondo qualcuno ha partecipato ad un referendum dove veniva chiesto se è questo il mondo che volevano ?? Chi può dire in tutta onestà di aver deciso alcunché delle scelte che i nostri governanti  dicono di fare per conto nostro , mentre appare del tutto evidente che sono le scelte dettate da qualcun altro! Tutti gli accordi commerciali internazionali a quali logiche rispondono ? Prima che gli effetti fossero evidenti , la cosa che veniva ripetuta come una cantilena dai mass media era che dovevano portare benessere e ricchezza soprattutto alle masse . Da queste parti e direi in tutto l’occidente ex libero , si sono visti soltanto gli effetti malevoli. Peggioramento di tutti gli indici economici delle classi lavoratrici , compresi liberi professionisti piccoli e medi imprenditori , artigiani etc…Mentre banchieri, intermediari finanziari , multinazionali , azionisti e grandi proprietari globali hanno visto alzarsi a dismisura profitti e poteri decisionali , tanto da poter influenzare in modo decisivo tutte le democrazie ( con le dittature non era necessario, comandavano già!).
Adesso per esempio hanno deciso di favorire un po’ d’esodo dai paesi poveri verso quelli che stanno un po’ meglio (vedi relazione Banca Mondiale) dopo la globalizzazione della finanza e poi delle merci ora è il tempo di mettere in atto quella dei popoli ; allo scopo di alleviare la povertà infinita e sterminata di quei cinque miliardi di poveri che sono spesso sotto il livello di sussistenza. Così facendo danno l’impressione di essere dei filantropi e benefattori, ma ahimè è un altro falso , esattamente come una copia malfatta della Monna Lisa .
Intanto di questi poveri scappano soprattutto quelli che hanno almeno un minimo di competenze , e che se restassero nei paesi d’origine se aiutati, potrebbero contribuire  a fare decollare la loro stessa economia , che se non altro allevierebbe la disperazione di queste popolazioni . Cosa fanno invece ? Scappano (Aiutati da chi ??) per venire in un occidente decadente postindustriale che farà di loro dei mantenuti ghettizzati  che dovranno vivere di espedienti , e senza nessuna possibilità di trovare quel futuro radioso a cui sono stati indotti a credere ( dai soliti noti). Le industrie multinazionali e non, delocalizzano dove è per loro più conveniente fare profitti , meno tasse e costo del lavoro il più basso possibile ,possibilmente tendente a zero. Poi con il mondo globalizzato si trasportano le merci nei mercati dove è più conveniente venderle , zero tasse d’esportazione e dazi doganali ( hanno provveduto a toglierle con astuti trattati commerciali , che favoriscono loro ovviamente!) . Ma ancora non basta ! In loro aiuto viene anche l’evoluzione tecnologica , che incrementa ulteriormente l’efficienza costruttiva , abbassa i costi di produzione , diminuisce la necessità di manodopera , e quindi…….Hai più prodotto nell’unità di tempo con meno manodopera ,e ancora più profitto per i soliti noti…….Aggiungiamo che questa efficienza tecnologica è arrivata anche nel settore dei servizi , sia terziari che quaternari e il gioco è fatto!
L’occidente postindustriale non è in grado di assorbire altra manodopera in particolare quella senza competenze , che non troverà sbocchi lavorativi da nessuna parte nel mondo neo-liberale-comunista. La domanda quindi è : Ma che futuro ci attende (prossimo molto prossimo…..) ? Quale società avremo sia noi che i nostri figli? Alcuni analisti prospettano in particolare per tutto il sud Europa una economia di tipo Messicano , con alcune piccole aree dove il lavoro e i lavoratori hanno ancora un trattamento civile ( prima di darti uno schiaffone e un calcione almeno ti consultano!) . Accanto a queste realtà ci saranno grandi sacche d’evasione e di lavoro non regolare (il famoso lavoro Nero….letteralmente) , ma lo stato lo tollererà perché altrimenti (farà finta di non vedere) avremo grossi problemi di ordine sociale e di sicurezza . In questo modo almeno chi non ha un reddito regolare sarà occupato , e non starà in giro a fare dell’altro! E avrà un reddito sia pure di sussistenza .
I buonisti che vorrebbero trasportare tutta l’Africa e gran parte dell’Asia dalle nostre parti, hanno grossi problemi con la matematica e pensano tuttora che l’Europa abbia a disposizione un territorio sterminato , e che possa accogliere intere popolazioni in esodo dai loro territori . Molto presto ( ma già adesso sento che i centri d’accoglienza sono letteralmente esplosi) si renderanno conto dell’enorme errore di valutazione che è stato fatto . Io oserei dire che sono stati indotti a fare da coloro che hanno in mano il banco e che danno le carte ; ovviamente le loro carte!
E la politica???? Assente ! Ma dico io come si fanno a risolvere problemi di questa portata senza un minimo di competenza e di indipendenza cognitiva? Tutta la politica occidentale fatto salvo poche isole felici , soffre oggi di scarsi indici di fiducia ( mi chiedo perché?) . In particolar il continente Europeo , ma anche quello Americano non se la passa meglio ! I politici quando parlano non entusiasmano più , dicono cose senza senso anche quando hanno perfettamente un senso. Già perché i fatti sono sotto gli occhi , sanno anche vedere ma non sono in grado di agire ! Sapete tutti quanto è frustrante vivere in questo modo! E quindi il fastidio aumenta sconsideratamente.
Junker attuale presidente della commissione E.U , ha appena fatto un’analisi puntuale di come stanno andando le cose , ma qualcuno è disposto a credere che verranno presi provvedimenti ? Non credo ; anche Mario Draghi attuale presidente BCE ha fatto una relazione che fotografa la realtà in maniera obbiettiva, ma stento a credere che verranno presi provvedimenti atti a correggerla. Ma allora mi chiedo perché fanno analisi politiche corrette per poi lasciare che le cose prendano direzioni diverse? Semplice si tratta di vero e proprio marketing politico , non potrebbero dire cose totalmente irreali siamo pur sempre in democrazia diamine! Poi le cose continueranno con l’attuale andazzo, ma  loro diranno che non erano d’accordo e che volevano politiche diverse più favorevoli ai popoli . Il cattivone di turno gli ha impedito di poterle mettere in pratica, ma se gli rinnoviamo la fiducia stavolta gli farà vedere i sorci verdi! Ed ecco che il gioco è fatto, si sono rifatti una verginità ( che non hanno mai avuto ) per continuare ad occupare ancora un posto di potere, senza esercitare alcun potere se non quello di usare il popolo come Bancomat per ogni capriccio che passa alle élite . A proposito , il conto per l’esodo pilotato lo paghiamo noi non certo loro , e quindi i poveri dell’ occidente si fanno carico dei poveri del terzo mondo , così loro appariranno come benefattori e noi che abbiamo tutti gli oneri sopra le nostre spalle , se alziamo la testa per protestare siamo Razzisti! Ben studiata non c’è che dire.


Antonino Costa

Nessun commento:

Posta un commento